IL LIBRO

Doppio Standard

Abstract

Doppio standard, che cosa vuol dire? Si usa quando si applicano criteri di valutazione diversi nei confronti di persone che si trovano nella stessa situazione o hanno le stesse caratteristiche. In ottica di genere, e guardando al mondo del lavoro, è il metro di giudizio – generalmente più severo – utilizzato nei confronti delle donne quando si tratta di valutarle. Che produce svantaggi nel reclutamento, nella promozione e nella retribuzione. Trucca la corsa. La rende più faticosa. Doppio Standard è il titolo di questo libro, che lascia ben poche ambiguità in merito ai risultati di almeno otto anni di ricerche sulle disuguaglianze di genere nel mondo del lavoro, della scienza e della ricerca. Un testo che, rivolgendosi ad esperte, esperti e non solo, restituisce il ricco dibattito internazionale sul tema per poi focalizzarsi sul nostro paese. Lo fa, da una parte, inquadrando l’Italia all’interno del contesto europeo in prospettiva comparata e, dall’altra, soffermandosi su quattro casi studio nei settori dell’accademia, delle scienze biologiche e delle carriere medico-chirurgiche. Dicono che la parità sia solo una questione di tempo. Ma è davvero così? Dati alla mano, il libro alza il velo sulle ragioni strutturali e sui meccanismi, spesso invisibili, alla base delle disuguaglianze di genere nel lavoro e nella scienza, sul loro continuo riprodursi, sulle resistenze che provocano e sui paradossi che le accompagnano.

Presentazioni

Disseminazione:
- Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Firenze - 16/11/23, presentazione del libro nell'ambito del convegno "Doppio Standard. Donne e Lavoro in Italia", con Giulia Zacchia ed Elisabetta de Giorgi. Introducono: Annalisa Tonarelli e Anna Bosco.
- Università del Salento, Dipartimento di di Scienze Umane e Sociali, Lecce - 12/06/2023, con Terri Mannarini, Anna Maria Cherubini, Cristina Mangia e Rosaria Rinaldi
- Università di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Torino - 26/05/2023, con Rosy Musumeci, Aldo Guena e Sonia Bertolini
- Università di Trento, Trento - 11/05/2023 con Barbara Poggio e Monia Anzivino
- Università degli Studi di Milano, Dipartimenti DEFENS & DISAA, Milano, seminario online 14/12/2022.
- Università La Sapienza, Dipartimento di Scienze Statistiche, MinervaLab - Laboratory on Diversity and Gender Inequality, Roma, seminario online, 23/03/2023.

Comunicazione:

- Fondazione Feltrinelli, Milano - 19/11/23, presentazione del libro nell'ambito della rassegna Book City, con Ilaria Solari.
- Casa delle Donne, Milano - 22/12/2022 con Grazia Longoni and Marina Cosi.
- Librosteria, Milano - 28/02/2023 con Ilaria Solari and Tullia Sbarrato.
- Biblioteca Goffredo Mameli, Roma - 01/04/2023 con Edwige Pezzulli, Teresa Numerico, Maria Cristina Sciannanblo.